Acufeni: c’è una cura?

L’acufene è un disturbo che comporta fischi e ronzii nelle orecchie o nella testa, ma il suono non è percepito all’esterno. Chi soffre di acufeni subisce un peggioramento della qualità della vita in quanto non riuscirà più a godersi un silenzio senza sentirsi impazzire per tali ronzii e pulsazioni che avverte solo dentro di sé.

 

Quali sono le cause?

Il disturbo può presentarsi ad un solo orecchio o ad entrambi (unilaterale o bilaterale) e la sua intensità varia a seconda della persona e del periodo che sta attraversando. Per quanto riguarda le cause, ve ne possono essere numerose: ipoacusia improvvisa, traumi acustici, otite non curata bene, postura scorretta e infiammazione cervicale, bruxismo.

 

Parlane con uno otorino

Gli acufeni quando si presentano non si sa se dureranno qualche ora, giorno o per tutta la vita. Purtroppo ad oggi non ci sono cure per eliminare il sintomo, sicuramente è importante indagarne le cause con il professionista in modo da poter adottare il rimedio a te più consono. Le terapie proposte riguardano: l’ascolto di suoni esterni che possano ovviare alla presenza degli acufeni- la cosiddetta terapia del suono; counselling con figure esperte quali audiologi o terapisti acustici che forniscono consigli su come gestire il problema; terapia di riqualificazione consiste nell’abituare l’udito all’acufene in modo che non venga quasi percepito.