Alitosi: il dentista può aiutarci

L’alitosi è una conseguenza ad una cattiva igiene orale, i residui di cibo fermentano in bocca e producono placca e gas maleodoranti. È importante quindi a sottoporsi regolarmente ad una pulizia dei denti dal dentista.

 

Attenzione agli alimenti che mangi

Molti dei cibi che assumiamo comportano come conseguenza l’alitosi in quanto rallentano la digestione: aglio, cipolla, cibi grassi e fritti, zuccheri. Ma anche il fumo di sigaretta. Non bisogna sottovalutare l’alitosi, essa può talvolta essere collegata ad alcune patologie che necessitano di accertamenti, si pensi al reflusso gastroesofageo, disfunzioni renali, sinusite e raffreddore, diabete. Per cui è sempre meglio non tralasciare il fenomeno e parlarne con un medico.

 

Quali accorgimenti adottare?

Per prevenire l’alitosi è importante avere una corretta igiene orale, ti consigliamo di lavare i denti accuratamente mezz’ora dopo ogni pasto, passare il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo e fare sciacqui con collutori ricchi in fluoro che fortifica i denti. Inoltre è importante spazzolare palato e lingua per avere un alito più fresco, sottoporsi a visita dentistica ogni 6 mesi e utilizzare prodotti specifici qualora ve ne sia bisogno ascoltando i consigli del tuo dentista.