Borse sotto agli occhi: perché si formano?

Le borse sotto agli occhi sono un inestetismo molto diffuso tra le donne e si tratta del gonfiore della zona perioculare. Cosa succede a questa zona? Le pareti dei capillari rilasciano acqua e siero che si mette tra le cellule di grasso che si trovano intorno al bulbo oculare causando un edema. Quindi la zona nient’altro è che infiammata e gonfia.

 

Cosa provoca il gonfiore?

Approfondiamo le cause del gonfiore oculare: fumo di sigaretta, abuso di alcolici, scarso riposo notturno, età, allergie, stress, esposizione ai raggi solari, patologie della pelle.

 

Rimedi anti gonfiore

Per contrastare il gonfiore perioculare si possono adottare numerosi accorgimenti durante il proprio quotidiano: è importante agire sulla ritenzione idrica bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno in modo da espellere i liquidi in eccesso, riposare almeno 8 ore la notte, applicare impacchi freddi sulla zona interessata, impacchi di camomilla, fette di cetriolo che sgonfiamo la zona.In farmacia puoi trovare degli integratori mirati come quelli a base di bromelina, centella asiatica, flavonoidi, arancio amaro che hanno il compito di rafforzare le pareti dei capillari e aiutano i liquidi a fuoriuscire. Vi sono anche creme e sieri che possono attutire il gonfiore e schiarire la zona a base di esperidina che riattiva la circolazione, glucosamina che aiuta a produrre acido ialuronico, fospidina per la stimolazione del collagene. Qualora invece l’inestetismo non sia risolvibile con medicinali, il dermatologo può consigliarti la blefaroplastica inferiore, e quindi intervenire chirurgicamente.