Cistite: cause e campanelli d’allarme

La cistite è una infiammazione a carico della vescica caratterizzata da sintomi come bruciore durante la minzione e frequente stimolo ad urinare. Non bisogna lasciare incurato il problema perché comporta seri problemi alla vagina ed alle vie urinarie.

 

Perché si manifesta la cistite?

Come si contrae la cistite? Il responsabile di essa è il colibacillo, un batterio che si trova nella parte finale dell’intestino che invade la vescica tramite l’uretra (che si apre per espellere la pipì e quando si richiude porta con sé tutti i batteri che poi prolifereranno). Bisogna altresì fare attenzione ai rapporti sessuali non protetti che ed anche ai contraccettivi orali.

I sintomi della cistite sono inconfondibili: bruciore e dolore durante la minzione, senso di pressione al basso ventre, crampi nella parte inferiore dell’addome, stimolo frequente ad urinare, urina torbida e dall’odore sgradevole.

 

Quali farmaci sono indicati?

Ci sono donne che vanno frequentemente incontro alla cistite, in questo caso è importante assumere integratori a base di frutti rossi, D-mannosio e mirtillo rosso che apportano difese naturali all’organismo e ripuliscono le vie urinarie.

Quando la cistite si presenta parlane col ginecologo, potrà consigliarti quali medicinali adottare per sconfiggere il batterio. Inoltre sono importanti talune accortezze: usare detergenti intimi delicati, lavare le parti intime accuratamente dopo aver defecato, indossare biancheria intima di cotone e limitare consumo di dolci, cibi piccanti e bevande gassate.