Colon irritabile: indaghiamo le sue cause

Il colon irritabile comporta una serie di sintomi talvolta debilitanti in quanto parliamo di un problema funzionale gastrointestinale. Stitichezza alternata a periodi di diarrea, dolori addominali e crampi sono solo alcuni dei sintomi che comporta. Non è un fenomeno che va sottovalutato perché dietro possono celarsi malattie ben più gravi: morbo di Crohn, tumore del colon. I fattori psicologici comunque incidono tanto sul fenomeno, ansia e stress infatti tendono ad irritare l’intestino.

 

Cause principali e cure efficaci

I sintomi principali del colon irritabile sono: gonfiore addominale, flatulenza, diarrea o stitichezza, senso di pesantezza e feci con presenza di muco.

Contro il colon irritabile i rimedi più imminenti da adottare sono due e riguardano: lo stato psicologico e l’alimentazione. Come già detto i periodi di forti preoccupazioni agiscono negativamente sul nostro colon che inizierà a dare segni di squilibrio, molte persone infatti tengono a bada il fenomeno con la psicoterapia, imparando a gestire l’intensità delle emozioni. Per quanto riguarda l’alimentazione vi sono tutta una serie di cibi che sarebbe il caso di escludere per un po' dalla propria dieta: latticini, dolcificanti, caffè e tè, legumi e patate, spezie, cavoli, broccoli, cipolle e carciofi.

Contatta il medico qualora i sintomi si presentassero in maniera forte, potrà consigliarti medicinali antispastici. Inoltre sono molto importanti i probiotici e i fermenti lattici che favoriscono il transito intestinale regolarizzando la flora batterica.