Come lenire velocemente i sintomi del mal di schiena

Il mal di schiena comporta un dolore improvviso ed acuto ai muscoli che mantengono la colonna vertebrale. Questo fenomeno può irradiarsi fino alle gambe e bloccare a letto chi ne soffre. Si parla solitamente di lombalgia proprio perché i muscoli maggiormente colpiti dal dolore sono i lombi.

 

Fattori scatenanti il mal di schiena

Che cos’è a scatenare il mal di schiena? Analizziamo le cause più frequenti: ansia, stress, abitudini scorrette e quindi errata postura, eccessiva sedentarietà, obesità, colpo della strega, ernia del disco, scoliosi o sciatica. L’entità del dolore varia a seconda del soggetto che ne soffre. In ogni caso è preferibile consultare un ortopedico per approfondire le cause.

 

Quali terapie adottare?

Il mal di schiena va curato tempestivamente onde evitare di bloccarsi a casa senza poter fare niente. La prima cosa da fare è quindi consultare l’ortopedico per farsi dare una cura per lenire i sintomi e poi dei consigli per evitare la recidiva. Spesso è utile il ricorso alla fisioterapia, imparare come muovere il proprio corpo, e rafforzando la muscolatura con adeguati esercizi in palestra. Le cure prescritte dal medico solitamente prevedono: farmaci antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, antidolorifici oppioidi.