Come si forma l’alluce valgo?

Si parla di alluce valgo quando l’osso dell’alluce è deformato: ad essere colpite maggiormente da questo inestetismo (noto anche come “cipolla) sono le donne. Si tratta di un disturbo che può essere curato se curato tempestivamente.

 

Cosa comporta?

Vediamo le possibili cause che determinano questa deformazione: artrite (in forma reumatoide e psoriasica), fattori genetici o utilizzo di calzature scomode, molto strette o con tacchi eccessivamente alti. Per quanto riguarda i sintomi, vi sono: dolore e gonfiore articolare, indolenzimento della protuberanza, modifiche alla conformazione del piede, pelle callosa e dura nella zona interessata. Nei casi più gravi, quando il problema è stato trascurato, possono insorgere complicazioni, si pensi all’artrite dell’articolazione del dito alluce.

 

Rimedi

Analizziamo i possibili rimedi al problema dell’alluce valgo: è possibile assumere analgesici e cerotti acquistabili in farmacia, al fine di tenere sotto controllo il dolore tipico di questo disturbo; si possono fare impacchi di ghiaccio, per sgonfiare la zona infiammata; si suggerisce di indossare plantari per favorire il riallineamento del piede e scarpe della giusta misura, che non stringano eccessivamente il piede. In casi particolari, in relazione a età e stile di vita, il medico può suggerire al paziente di ricorrere all’intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema.