L’ansia ed i suoi sintomi: come riconoscerli

Almeno 2 persone su 5 al giorno d’oggi soffrono del disturbo di ansia, una condizione che se trascurata arriva a paralizzare la propria vita. Non tutti riescono a chiedere aiuto ad uno specialista, convinti che si tratti di una condizione perenne e senza soluzione. Quando parliamo di ansia intendiamo un disturbo collegato a patologie della psiche molto profonde di cui vanno ricercate le cause.

 

Cause e sintomi dell’ansia

Quali sono i fattori che scatenano l’ansia? Fobie: disturbi di ansia sociale, mutismo selettivo, disturbi di ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico. L’ansia la riconosci dalla tachicardia, dalla sensazione di stare per svenire, dalla sudorazione eccessiva, da nausea e vomito, vampate di calore, paura di morire, senso di distacco dalla realtà.

 

Agisci subito

L’ansia non va sottovalutata in quanto può comportare numerose conseguenze: disturbo ossessivo compulsivo, attacchi di panico, disturbo post traumatico da stress… Per cui è necessario parlarne con figure esperte che possono aiutarti a risolvere il disturbo. In base all’entità del problema lo psichiatra e lo psicologo sapranno indirizzarti alla terapia che fa per te.