Mal di gola? Attenzione ai colpi di freddo.

Il mal di gola è l’infiammazione della faringe, ecco perché è anche noto come faringite: parliamo di un insieme di membrane e muscoli posti nel retro della bocca, che permette il transito di cibi e sostanze liquide nell’esofago. Il disturbo può andare via in breve tempo, e quindi si parla di faringite acuta, oppure protrarsi nelle settimane, sotto forma di faringite cronica.</p> <p>Il mal di gola non scaturisce solo dal clima rigido e da colpi di freddo. Vi sono numerosi fattori scatenanti, come virus e batteri.

 

Cause frequenti

Esaminiamo le possibili cause del mal di gola: la permanenza in ambienti secchi può spingere a respirare con la bocca aperta e questo causa infiammazione alla gola; allo stesso modo l’inalazione di sostanze irritanti (quali acidi, fumo o componenti tossici) e l’allergia a elementi quali muffa, pollini e polvere possono irritare la faringe; alcuni batteri (come Haemophilus influenzae, Mycoplasma pneumoniae, Bacillus anthracis, Streptococcus beta emolitico del gruppo A, Neisseria Gonorrhoeae, Streptococcus pneumoniae, Corynebacterium diphtheriae, Chlamydophila pneumoniae e Bordetella pertussis) e virus (ad esempio quelli responsabili dell’influenza, del raffreddore, del morbillo, della mononucleosi o della varicella) possono provocare la faringite; il reflusso gastrico, a causa della risalita degli acidi dallo stomaco, può danneggiare la faringe; colpi di freddo e clima rigido; malattie del tratto faringeo; ascessi peritonsillari; sforzo eccessivo dei muscoli della faringe (quando si parla o urla troppo a lungo).

Per quanto riguarda i sintomi della faringite, abbiamo: dolore alla gola (specie durante la deglutizione), gola secca, linfonodi ingrossati, presenza di placche di pus sulle tonsille, rigonfiamento di queste ultime e voce rauca.

 

Come si guarisce?

Essendo diverse le cause del mal di gola, diverse sono le possibili soluzioni: nel caso di un’allergia, il medico può prescrivere l’assunzione di antistaminici; se l’origine è batterica, si utilizzano gli antibiotici; vanno assunti medicinali a base di ibuprofene e paracetamolo se l’infiammazione ha origine virale. Può, inoltre, essere utile eliminare il fumo di sigaretta e bere liquidi caldi per favorire il processo di guarigione.