Mal di testa: non esiste una sola causa scatenante

Il mal di testa è un problema molto diffuso ma che non va sottovalutato in quanto può celare diversi disturbi più o meno gravi. Il mal di testa è primario quando non è originato da patologie, il secondario invece consiste nel sintomo di una determinata patologia.

 

Cause scatenanti

Cos’è che causa mal di testa? I fattori sono: stress, bruxismo, gravidanza, allergie, assunzione di determinati farmaci, ansia, insonnia, cattiva qualità del sonno, abuso di vino, caffè e sostanze stupefacenti.</p> <p>I mal di testa secondari invece sono causati da alcune patologie che necessitano particolare attenzione: tumori, ictus, depressione, trauma cranico, cervicale, disturbi vascolari e tanto altro ancora. Per questo, qualora il sintomo dovesse protrarsi per giorni, è necessario ricorrere all’aiuto medico per appurarne le cause.

 

Alcuni rimedi

A seconda delle cause del fenomeno vi è il rimedio appropriato: ad esempio per alleviare la tensione causata dal bruxismo esistono dei bite notturni, per il mal di testa prima inoltre vi sono diversi farmaci da bando che leniscono i sintomi. Quando il fenomeno perdura invece non bisogna automedicarsi e affidarsi ad un dottore in modo da scoprire le cause del mal di testa e curarlo efficacemente con farmaci specifici.