Mal di testa: sconfiggilo con rimedi naturali

Il mal di testa è un dolore che riguarda tutta la testa o solo una parte, per lo più il dolore è causato dalla tensione muscolare di testa, spalle, collo, anche se possono essere molteplici le cause legate al disturbo. Per capire quale rimedio utilizzare è anche necessario capire che tipologia di mal di testa abbiamo.

 

Tipologie di mal di testa e cause

Esistono numerosi tipi di mal di testa: cefalea tensiva che si manifesta con forti pressioni su tutta la testa, emicrania caratterizzata dal dolore che riguarda un solo lato della testa, mal di testa da sinusite che riguarda per lo più la fronte, mal di testa da cervicale che riguarda anche spalle e collo.

Analizziamo le possibili cause del fenomeno: stress, ansia, eccesso di alcolici o sostanze stupefacenti, colpo di calore, troppi zuccheri nel sangue, stanchezza e poco riposo, cattiva digestione, allergie, errata postura, sindrome premestruale.

 

Principali rimedi naturali per il mal di testa

Per contrastare il mal di testa è possibile fare uso dei rimedi della nonna, naturali ed efficaci: impacchi vegetali con foglie di cavolo da applicare sulla nuca per una buona mezz’ora, olii essenziali alla lavanda da frizionare sulla fronte, tisane calmanti a base di melissa, camomilla, valeriana, per rilassare la tensione, impacchi di sale caldo applicato sul naso e sulle zone dolenti.