Micosi dell’unghia: attento a dove metti i piedi!

L’onicomicosi è un’infezione fungina che danneggia la lamina dell’unghia: su essa avviene la proliferazione di questi due agenti patogeni Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes che si trovano nel nostro organismo, ma che “attaccano” in condizioni per loro favorevoli. Quando le difese immunitarie sono basse bisogna far attenzione alle minime azioni perché è in tali circostanze che attaccano i funghi.

 

Cause e sintomi

Le micosi sono frequenti nelle persone che frequentano ambienti come palestre, piscine, spogliatoi, saune, terme. Tali ambienti sono accomunati dall’umidità ed è in tale condizione che i funghi proliferano. Influiscono anche: predisposizione genetica, lesioni dell’unghia e abbassamento delle difese immunitarie, calzature troppo strette.

Come si riconosce l’onicomicosi? Dall’aspetto dell’unghia. Si presenterà infatti piena di macchie, ispessita, dolorante e con superfici frastagliate, inoltre è possibile che assumi una tonalità di colore scuro e cattivo odore sino alla sua caduta.

 

Il podologo ti può aiutare

Bisogna fare molta attenzione perché la micosi è altamente contagiosa, può arrivare anche alle dita del piede, pianta e tallone. È quindi importante avere a cura la propria igiene personale, non scambiare biancheria intima con chi ha l’onicomicosi. Il podologo potrà prescrivere pomate antimicotiche o sotto forma di smalti ed unguenti da applicare sull’unghia. In caso di infezione resistente sarà necessario assumere medicinali per via orale. In alcuni casi il podologo potrà anche optare per la rimozione dell’unghia che ricrescerà più sana e forte.