Perché è importante sopperire alla carenza di vitamine?

Le vitamine le distinguiamo in idrosolubili quelle appartenenti al gruppo B e C e si sciolgono quando entrano in contatto con l’acqua, sono facilmente espulse dal nostro corpo attraverso sudore, urina e feci; quelle liposolubili cioè del gruppo A, E, D, K si accumulano nell’adipe e non si smaltiscono facilmente. Alcune vitamine sono sintetizzate dal nostro corpo stesso come ad esempio la vitamina D che viene prodotta grazio all’esposizione solare. Altre invece bisogna assumerle dagli alimenti ed eventualmente da integratori alimentari.

 

Cosa può comportare una carenza vitaminica?

Come già accennato ogni vitamina è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo infatti ci proteggono dall’invecchiamenti, riducono l’avvento dei tumori, per questo è importante assumere il giusto apporto di vitamine quotidiano.

Il deficit vitaminico comporta una serie di fattori che fanno da avvisaglia: stanchezza, difficoltà digestive, scarsa concentrazione, debolezza, maggiore esposizione ad infezioni.

 

Mangia solo alimenti freschi

Le vitamine le attingiamo principalmente dai cibi, motivo per cui è importante la qualità di ciò che mangiamo. Bisogna assumere cibi freschi e avere un’alimentazione varia senza privazioni: tutti gli alimenti sono importanti purchè non se ne faccia abuso. Ti consigliamo di svolgere, quando possibile, attività fisica all’aperto per le vitamine D, B, K, H.

Quando tali rimedi non dovessero bastare il medico potrà consigliare l’assunzione di integratori alimentari per introdurre il giusto apporto di sostanze che mancano nella propria alimentazione.