Perché il magnesio è importante per il nostro organismo?

Quando sentiamo mancare le forze, possiamo pensare che il nostro organismo è carente di qualche elemento utile al suo sostentamento: è possibile che vi sia una carenza di magnesio, un minerale molto importante per la nostra quotidianità. È una situazione da non sottovalutare, poiché a lungo andare potrebbe provocare conseguenze gravi.

 

Cosa provoca la carenza di magnesio?

Sono molteplici le cause per cui il nostro corpo è privo di magnesio: diarrea, insufficienza cronica renale, malattie della tiroide, patologie intestinali, scarso apporto alimentare, vomito. La carenza di magnesio può provocare numerosi disagi, ad esempio: spossatezza, stato confusionale o tremori.

 

Come sopperirvi ?

Per capire se il nostro corpo è carente di questo importante minerale, è necessario sottoporsi ad esami del sangue: in caso di esito positivo, è possibile acquistare in farmacia numerosi integratori a base di magnesio, che devono essere assunti seguendo le indicazioni del proprio medico. È, inoltre, importante, seguire una corretta alimentazione, prediligendo cibi come arachidi e cereali integrali che sono una ricca fonte di magnesio.