Perché la diarrea non passa?

La diarrea consiste nel fenomeno di defecazione frequente caratterizzata da feci liquide e molli. La diarrea è un sintomo che può celare talune patologie: morbo di Crohn, sindrome del colon irritabile, motivo per cui non bisogna trascurarlo. La diarrea si presenta come reazione da parte del nostro organismo che è stato attaccato da alcuni agenti patogeni, in questo modo infatti avviene l’espulsione di acqua, grassi, muco, pus e proteine.

 

La diarrea causa mal di pancia?

La diarrea si presenta per fattori molteplici: aumento delle secrezioni a causa di infezioni batteriologiche in atto, carico osmotico in caso di intolleranze, per cui l’organismo non tollera talune sostanze ingerite, cattivo assorbimento dei cibi che comporta l’impossibilità di trattenere le sostanze ingerite.

Tra i sintomi che accompagnano la diarrea troviamo: spasmi addominali, deiezione frequente, feci liquide, disidratazione, dolore al retto, sangue nelle feci.

 

Chiedi consiglio al tuo medico

La diarrea quando è una conseguenza a virus intestinali deve fare il suo corso in quanto non vi sono medicinali per contrastarlo. Puoi aiutarti stando a riposo, bevendo acqua o tè e mangiando leggero. Quando il fenomeno della diarrea si protrae per giorni è importante farsi visitare, potrebbe trattarsi di malattie a carico dell’intestino che necessitano di una cura specifica. Il medico o il farmacista potrebbero consigliare probiotici e fermenti lattici per aiutare la flora intestinale a ripristinarsi, medicinali contro gli spasmi e antidiarroici.