Rimedi contro la cervicalgia

La cervicalgia è l’infiammazione della cervicale: si tratta di un dolore che si manifesta alle 7 vertebre cervicali e può interessare, oltre al collo, anche spalle e braccia, limitando i movimenti di chi ne soffre, quando non viene curato tempestivamente.

 

Quali sono i sintomi?

Esaminiamo, ora, le possibili cause di questa infiammazione: artrosi cervicale (si tratta di un disturbo degenerativo che determina il consumo dei dischi intervertebrali), eventi traumatici (colpi di freddo, colpi di frusta o infortuni), postura sbagliata (a tavola, quando studiamo o in ufficio si tende spesso a stare seduti scorrettamente, provocando dolore al collo), problemi dentali (bruxismo e cattiva occlusione delle arcate dentali), sedentarietà (i muscoli si atrofizzano se non sollecitati, ecco perché è importante svolgere regolare attività fisica), stress (che si riverbera sui muscoli del collo e delle spalle). Per quanto riguarda i sintomi della cervicalgia, abbiamo: forte dolore ai muscoli del collo, giramenti e mal di testa, senso di nausea e vertigini.

 

Che cure adottare?

Abbiamo visto che le cause più comuni di questo disturbo sono quelle relative alle nostre cattive abitudini quando guidiamo, mangiamo o studiamo: è allora importante correggere la nostra postura in queste occasioni, rallentare i ritmi della vita quotidiana per ridurre lo stress e praticare attività fisica. In certi casi sarà necessario rivolgersi a un dentista, poiché, come detto, la causa dei dolori è da collegare a un problema ai denti. Se questi consigli non sono sufficienti, su consiglio medico è possibile assumere i cosiddetti FANS, cioè i farmaci antinfiammatori non steroidei, a base di ibuprofene e paracetamolo, che riducono il dolore tenendo sotto controllo l’infiammazione.