Sconfiggere l’acne dall’interno

Le ghiandole sebacee hanno il compito di produrre sebo una sostanza grassosa che serve alla pelle come scudo da aggressioni esterne. Quando però il sebo è prodotto in quantità superiori al dovuto si accumula dando vita a punti neri, rash cutanei e brufoli. Quali sono le cause della pelle impura e che soffre di acne?

 

Le cause

L’acne si manifesta sotto forma di rash cutaneo prevalentemente sul viso in quanto il sebo si accumula nei pori e comporta: punti neri (a causa dell’ossidazione del sebo in superficie che crea un “tappo nero”) e i brufoli (in quanto si crea infiammazione e il sebo in eccesso si trasforma in pus).</p> <p>Ciò che dobbiamo sapere è perché le ghiandole sebacee producono più sebo: le cause vanno ricercate nei batteri tra cui il Propionibacterium Acnes che è il responsabile principale dell’acne; uso di prodotti dannosi per la pelle si pensi a creme, detergenti o al make-up che contiene petrolati, parabeni e siliconi; genetica, scompensi ormonali.

 

Dall’acne si può guarire: quali rimedi adottare?

Con i rimedi giusti l’acne la puoi sconfiggere! Innanzitutto è importante fare attenzione a cosa introduci nel tuo organismo: alimentazione sana ed equilibrata ti aiutano a non provocare sfoghi cutanei sulla tua pelle, idratare la pelle bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno per eliminare le tossine, assumere probiotici per ripulire la flora batterica. Ebbene sì c’è correlazione tra squilibri intestinali e acne. È inoltre importante fare scrub e peeling per rimuovere le cellule morte e rivolgersi ad un dermatologo per ricevere la cura giusta ed adeguata al proprio problema. Si tratta per lo più di pomate a base di Acido Azelaico e Perossido di Benzoile.